Solo per la tua pubblicità su Conero.it: Contatti

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLE MARCHE
Indirizzo: Palazzo Ferretti, Via Ferretti 1
Cap: 60100
Località: Ancona

Localizzazione
Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche si trova nel centro storico di Ancona, vicino a piazza del Senato e alla cattedrale di San Ciriaco.

Descrizione
Sede del museo è dal 1958 palazzo Ferretti, costruito a metà del '500 e ristrutturato nel '700. Il percorso espositivo documenta in maniera organica le civiltà succedutesi nelle Marche dal Paleolitico fino all'Alto-Medioevo.

La collezione
Della sezione del Paleolitico citiamo un ciottolo inciso con motivi lineari e uno con testa di bovide e figura femminile da Tolentino; dell' Età del Bronzo venticinque splendidi pugnali del ripostiglio di Ripatransone. Ventitre sale sono dedicate alla Civiltà Picena e alla Civiltà Gallica, con numerosi corredi funerari talora di grande ricchezza. Tra gli oggetti d'importazione: vasi e scudi di bronzo, argenti e avori dell'Etruria, vasi attici figurati, preziosi monili d'oro, sia ellenistici che celtici, e la nota testa di giovane, proveniente da un santuario presso Cagli, capolavoro della bronzistica tardo-etrusca. L'arte locale comprende originali creazioni, come i pendagli di bronzo a "barca solare", a figurine umane, a doppia protome taurina o d'ariete.