Solo per la tua pubblicità su Conero.it: Contatti

Itinerario breve Ancona

ANCONA: ITINERARIO BREVE – mezza giornata
IL CENTRO STORICO E CITTADINO
Tappa immancabile per chi non ha molto tempo per visitare la città è indubbiamente la Cattedrale di S. Ciriaco splendido esempio di romanico italiano, ricco di influssi orientali. Si consiglia pertanto di lasciare l’automobile nei parcheggi vicini. La cattedrale, in pietra bianca del Conero, domina il porto dall’alto del colle Guasco. Il panorama che si gode dal piazzale è uno dei più suggestivi della città: tra il fervore delle attività del porto è possibile avvistare le testimonianze storiche quali l’Arco di Traiano e l’Arco Clementino. Scendendo lungo la scalinata laterale alla cattedrale si raggiunge piazza del Senato, luogo dell’antico foro romano: qui si affacciano la Chiesa dei SS. Pellegrino e Teresa; il romanico Palazzo del Senato; alle sue spalle si trova l’Anfiteatro romano, eretto in età augustea. Scendendo lungo via Ferretti e via Pizzeccolli si incontrano in successione: il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, ricco di materiali, greci e piceni, provenienti da scavi locali; il Palazzo degli Anziani; la Chiesa del Gesù; la Chiesa di San Francesco alle Scale con il bel portale in stile gotico-veneziano; la Pinacoteca comunale che comprende le principali opere dell’arte figurativa marchigiana, e non solo, dal 1400 ad oggi (Crivelli, Tiziano, Guercino).
 
Si è arrivati così in Piazza del Plebiscito, al centro della quale si trova la statua di Papa Clemente XII, con la neoclassica chiesa di San Domenico e l’entrata al Museo della Città. Sulla piazza, cuore della vita notturna, si affaccia quello che fu il Palazzo del Governo durante il rinascimento: la torre civica è medioevale. Scendendo lungo il vicolo degli Orefici, si raggiunge Corso Mazzini, ricco di negozi e locali di ristoro, in cui si può ammirare la Fontana del Calamo, anche detta delle "tredici cannelle"; attraversando piazza Roma, si raggiunge corso Garibaldi, l’asse viario principale, che si estende fra piazza Cavour e il porto.
 
Tornando al parcheggio lungo la suggestiva via della Loggia, una volta centro commerciale della città si può ammirare il portale in gotico fiorito della Loggia dei Mercanti, un tempo mercato delle merci che arrivavano via mare. Merita una visita anche la minuscola chiesa romanica che si incontra subito dopo: la Chiesa di Santa Maria della Piazza, eretta nel XII sui resti delle mura greche della città. Si risale verso la macchina dalle scalinate che fiancheggiano il Palazzo degli Anziani che espone in piazza Dante la facciata retrostante. Si consiglia infine di raggiungere con l’auto la Mole Vanvitelliana conosciuta come Lazzaretto: un’isola sull’acqua concepita dal Vanvitelli come struttura militare e sanitaria e odierna sede di varie mostre. Nel tragitto si incontrerà Porta Pia, porta d’ingresso dell’Ancona papalina.

Ancona     Itinerario lungo
NUMERI UTILI
IAT
Via Thaon De Revel 4
Tel. +39.071.358991