Hotel Fortino Napoleonico
Ubicazione
Il piccolo angolo di Portonovo, compreso tra il mare e le bianche scogliere del Conero è uno scrigno di ricchezze naturalistiche, storiche ed architettoniche. L’unico Hotel direttamente ai piedi del Monte Conero in tutta la riviera è l’antica fortezza Napoleonica: l’Hotel Fortino.
Descrizione
Situato a Portonovo, sulla Riviera del Conero, il Fortino Napoleonico è un’ex fortezza militare ubicata a soli 5 metri dal Mar Adriatico e 8 km da Ancona. Qui potrete trovare la connessione WiFi gratuita, un giardino con vista mare e fornito di terrazza solarium.
Tutte climatizzate, le camere del Fortino, presentano TV LCD e finestra affacciata sul cortile interno e nei mesi estivi le tariffe includono 2 lettini sulla spiaggia.
Il famoso ristorante del Fortino Napoleonico propone specialità della cucina italiana e marchigiana, da gustare sulla terrazza panoramica con il bel tempo.
Informazioni
L’hotel Fortino Napoleonico offre ai suoi clienti servizio ristorante, bar, reception 24 ore su 24, quotidiani, giardino, spiaggia, terrazza vista mare, camere/strutture per ospiti disabili, check-in e check-out express, cassaforte in ogni camera, riscaldamento, deposito bagagli, aria condizionata, giardino fronte mare privato, Internet Wi-Fi disponibile gratuitamente in tutta la struttura, TV full HD, parcheggio in loco gratuito non custodito.
La Baia
Rinomata meta turistica, la Baia di Portonovo è immersa in splendidi scorci di natura incontaminata. Il territorio di Portonovo, parte integrante del Conero, un monte abitato fin dalla preistoria, ne segue le sorti: piceno, dorico, romano, bizantino, pontificio, francese, e infine italiano. Una traccia unica della vita monastica che contraddistinse questa zona nel Medioevo, con eremiti alla ricerca di silenzio e solitudine, è l’incantevole chiesetta di S. Maria, capolavoro romanico dell’ XI sec.
Il Fortino Napoleonico
Cenni storici
Lungo la sua spiaggia, antico punto d’approdo e predaggio di navi turche, s’incontrano significative testimonianze storiche: la Torre di Guardia eretta nel ‘700 a difesa dai pirati e il nostro Fortino Napoleonico, antico baluardo militare diventato, a fine anni ’60, il noto albergo e ristorante a 4 stelle. Gioiello del Parco regionale del Monte Conero e bandiera blu, Portonovo si distende in un contesto naturale ancora intatto, laddove la macchia mediterranea arriva a toccare l’acqua cristallina del mare. L’arenile, formatosi da una frana staccatasi da pian grande in epoca remota, risplende dei bianchi ciottoli di pietra del Conero, levigati continuamente dalle onde. Due laghetti salmastri , intorno ai quali orbitano numerose leggende, arricchiscono un ambiente unico, divenuto in parte riserva naturale.
Come Raggiungerci
IN AUTO: Uscita A14 Ancona Sud, proseguire fino al centro di Camerano, poi seguire le indicazioni per Portonovo. Indirizzo GPS: comune: Ancona, località: Portonovo o Baia di Portonovo, Via: Poggio 166 (non necessaria in quanto Portonovo è una piccola località turistica). Coordinate GPS: Lat 43.562684 Long 13.592979.
IN TRENO: Stazione di Ancona, Taxi o Pulmann per Portonovo, oppure possibilità di transfer con auto riservata dell’hotel su richiesta.
IN AEREO: Aeroporto di Ancona-Falconara Taxi o Pulmann per Portonovo, oppure possibilità di transfer con auto riservata dell’hotel su richiesta.